INDIRIZZO: Strada alla Pilotta, 3
DISTANZA: 2.8 Km
DURATA: 4 ore
TIPOLOGIA: Arte e cultura
Il Museo Bodoni di Parma è un museo dedicato a Giambattista Bodoni (1740-1813), situato nell'edificio del Palazzo della Pilotta nei locali della Biblioteca Palatina.
Il tesoro del museo è composto da migliaia di volumi, un ricco carteggio e vari strumenti tipografici della Stamperia Bodoni. La raccolta dedicata alla storia del libro, composta sia dai manoscritti che dalle edizioni a stampa, costituisce una delle sezioni più prestigiose del museo.
L'idea di un museo che ospita i tesori della Stamperia di Bodoni risale al 1940. Il materiale, recuperato dal bombardamento che distrusse la Biblioteca Palatina durante la seconda guerra mondiale, fu finalmente assemblato ed esposto nel museo nel 1963.
Dopo un'intensa fase di attività e ricerca, il museo ha faticato tra il 1983 e il 1999, venendo ripetutamente rifinanziato e riaperto. Nel 2004 il museo è entrato a far parte dell'Associazione dei Musei della Stampa Europea e nel 2005 è entrato a far parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della carta.