Luoghi che rappresentano la ricercatezza e l’eleganza al di fuori della dilagante uniformità dei nostri tempi. Brevi consigli che vale la pena di ascoltare. Luoghi ricchi di fascino e di storia che rappresentano alcuni esempi dell’alto artigianato della nostra città. Il meglio qui viene rappresentato con gusto e discrezione.
Invento è ritrovamento (da qui il suo nome dal lat. invĕnīre=trovare) ed è un viaggio nel passato alla ricerca di un tesoro dimenticato, è il luogo che apre i cassettini della memoria, è il posto dove tornare bambini.
È la nostra piccola storia che rivive nelle pagine del presente.
NOME: INVENTO
INDIRIZZO: via Nazario Sauro 14/A-B
DISTANZA: 0.2 Km
TIPOLOGIA: Arredamento e Design
Milena Noventa ha iniziato la sua lunga dedizione agli strumenti nel 2008 quando si è iscritta alla Scuola Internazionale di Liuteria di Parma. Nel 2018 apre il suo primo laboratorio a Reggio Emilia e nel 2020 si trasferisce a Parma, dove crea uno spazio di lavoro condiviso con atelier Scrollavezza e Zanrè. I suoi strumenti derivano principalmente dalla tradizione emiliano-romagnola del Novecento, con scorci di contemporaneità. Cura con la massima cura ogni passaggio, dalla ricerca e progettazione alla realizzazione del modello, perseguendo una delicata armonia di forme ed equilibrio sonoro.
NOME: MILENA NOVENTA
INDIRIZZO: Viale Paolo Toschi, 8
DISTANZA: 2.5 Km
TIPOLOGIA: Restauro strumenti
Credula postero Antichità è un piccolo scrigno d'altri tempi: è una passione di famiglia che spinge Camilla e suo padre Tiziano alla ricerca di tutto ciò che dal passato può essere riproposto nel presente a chi, anima sensibile di oggi, si sente “chiamato” da questi oggetti così pieni di bellezza. Tra libri antichi, dipinti e curiosità spiccano le scatole di latta dei primi del Novecento, i globi terrestri, i balocchi di Natale d'epoca esposti sul soffitto tutto l'anno, gli oggetti wunderkammer e le cartoline d'epoca proposte come biglietti originali e unici.
NOME: CREDULA POSTERO ANTICHITÀ
INDIRIZZO: via Nazario Sauro 16/A
DISTANZA: 0.2 Km
TIPOLOGIA: Antiquariato
Aloisio Banzola è l'unione di due eccellenze, quando si parla di eccellenza: i fratelli Giacomo e Shara Banzola, che hanno iniziato a lavorare con scarpe fatte a mano a 18 e 16 anni, e il Maestro sarto Gaetano Aloisio. La loro conoscenza e il loro gusto si fondono qui, con entrambe le parti che hanno più di 30 anni di esperienza. E la loro visione è la stessa: la continua ricerca dell'eleganza, con un servizio di lusso su misura.
NOME: ALOISIO BANZOLA
INDIRIZZO: Strada Benedetto Cairoli 17
DISTANZA: 0.8 Km
TIPOLOGIA: Alta sartoria
Dal 1897 la ditta Oliva si distingue per il commercio di stampe e libri antichi. Entrare da Oliva è un vero e proprio tuffo nel passato tra la storia e la cultura cittadina. All’interno è possibile ammirare i resti di una colonna dorica e di un pozzo romano, nonché di alcuni affreschi, portati alla luce dai lavori di costruzione del negozio.
NOME: OLIVA STAMPE
INDIRIZZO: Strada Duomo 1d
DISTANZA: 1.1 Km
TIPOLOGIA: Stampe antiche
Dal 1963 la Sartoria Ghirardi realizza abiti e camicie su misura secondo lo stile classico ed elegante della migliore tradizione sartoriale Italiana. Cortesia e professionalità sono le parole d’ordine della Sartoria Ghirardi, che richiama oggi la sua clientela grazie alla qualità dei propri capi e all’attenzione rivolta al cliente.
NOME: SARTORIA GHIRARDI
INDIRIZZO: Borgo XX Marzo,8/C
DISTANZA: 0.3 Km
TIPOLOGIA: Alta sartoria